La Storia della ProLoco di Callabiana

I nostri storici e paleontologi sono alla ricerca di dati, aneddoti e curiosità sulla nostra storia, a breve ve la sapremo raccontare... che neanche Piero Angela!!!

Il nostro ricordo di Ivo Strona

Ricordare Ivo in poche righe è un'ardua impresa perché le mille sfaccettature del suo carattere lo rendevano quello che per noi tutti è stato per vent'anni, il signor Presidente.

Sempre pronto, sempre presente, sempre figlio di quella Callabiana che tanto amava e che ha scelto per trascorrere gli ultimi giorni del suo cammino terreno.

Una persona solare, di quelle con la battuta sempre pronta, una persona di spirito che fino all'ultimo respiro ha saputo tenere fede al suo carattere solare.

Ecco cosa ci mancherà di più, la "tua parola", quella parola che oggi ci pare perduta, ma che, passata la tempesta, resterà impressa nelle nostre menti.

Sei stato un prezioso collaboratore, un fidato Consigliere, ma soprattutto un grande Amico che ha saputo interpretare il valore che più di ogni altro è importante e ci rende uomini, lo spirito di servizio che non ti ha mai abbandonato nemmeno quando la malattia già minava la tua salute.

Arrivederci Ivo

Curiosità / 1: Diventare cameriere

Diventare cameriere per la ProLoco di Callabiana richiede pacatezza e molta pazienza, riuscire a servire contemporaneamente molte centinaia di ospiti implica una grande organizzazione e molta preparazione. I camerieri che di volta in volta volano tra i tavoli delle sedi estivaed invernale hanno peròdovuto affrontare un rito di iniziazione; sempre uguale nel tempo ma che ogni volta tempra gli animi dei novizi: La grande pelata delle patate!

Camerieri 2013

Curiosità / 2: Il nome "ProLoco"

Le pro loco sono associazioni locali nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. La prima pro loco in Italia è nata nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino-Alto Adige. L'espressione pro loco deriva dal latino e significa "in favore di un luogo". Inizialmente si chiamavano comitati di cura o società di abbellimento e secondo alcuni studi hanno un’origine strettamente legata alle badìe, gli antichi gruppi a cui le comunità demandavano in passato la gestione delle festività collettive.

ProLoco Callabiana - Sede Invernale

La struttura della ProLoco di Callabiana è composta da due sedi diverse e distaccate, una, la sede invernale ha una capacità di 100 coperti raccolti nella sala principale. Le serate sono spesso accompagnate dalla musica di orchestre e suonatori. Una cucina attrezzata di tutto il necessario e una poderosa squadra di camerieri farà si che le Vostre serate siano le più golose e conviviali.

ProLoco Callabiana - Sede Estiva

La sede estiva della ProLoco di Callabiana è il vero fiore all'occhiello dell'associazione, centinaia di coperti ogni serata ed un servizio da vero ristorante ne fanno una delle migliori location per le vostre serate estive.

Prossimo Evento: SAGRA DEI CAPUNET 2022 (1 e 2 Ottobre 2022)