La Storia della ProLoco di Callabiana

I nostri storici e paleontologi sono alla ricerca di dati, aneddoti e curiosità sulla nostra storia, a breve ve la sapremo raccontare... che neanche Piero Angela!!!

Curiosità / 1: Diventare cameriere

Diventare cameriere per la ProLoco di Callabiana richiede pacatezza e molta pazienza, riuscire a servire contemporaneamente molte centinaia di ospiti implica una grande organizzazione e molta preparazione. I camerieri che di volta in volta volano tra i tavoli delle sedi estivaed invernale hanno peròdovuto affrontare un rito di iniziazione; sempre uguale nel tempo ma che ogni volta tempra gli animi dei novizi: La grande pelata delle patate!

Camerieri 2013

Curiosità / 2: Il nome "ProLoco"

Le pro loco sono associazioni locali nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. La prima pro loco in Italia è nata nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino-Alto Adige. L'espressione pro loco deriva dal latino e significa "in favore di un luogo". Inizialmente si chiamavano comitati di cura o società di abbellimento e secondo alcuni studi hanno un’origine strettamente legata alle badìe, gli antichi gruppi a cui le comunità demandavano in passato la gestione delle festività collettive.

ProLoco Callabiana - Sede Invernale

La struttura della ProLoco di Callabiana è composta da due sedi diverse e distaccate, una, la sede invernale ha una capacità di 100 coperti raccolti nella sala principale. Le serate sono spesso accompagnate dalla musica di orchestre e suonatori. Una cucina attrezzata di tutto il necessario e una poderosa squadra di camerieri farà si che le Vostre serate siano le più golose e conviviali.

ProLoco Callabiana - Sede Estiva

La sede estiva della ProLoco di Callabiana è il vero fiore all'occhiello dell'associazione, centinaia di coperti ogni serata ed un servizio da vero ristorante ne fanno una delle migliori location per le vostre serate estive.

Prossimo Evento: Erbette (27-28 Aprile 2019)